Amianto

L’obbligo della scheda di caratterizzazione del rifiuto e la sua, prima dell’allontanamento dal luogo di produzione, è responsabilità a carico esclusivo del produttore.

Il laboratorio effettua campionamenti ed analisi per la determinazione dei parametri di gestione dell'intera filiera di produzione e conferimento.

Analisi Service offre, oltre all’attività di analisi e caratterizzazione dei rifiuti, un supporto completo per l’identificazione, la classificazione, il recupero, il riciclaggio e lo smaltimento dei rifiuti in accordo alla normativa vigente

-Trattamento del campione ed analisi sul tal quale e sull’eluato

-Analisi di classificazione di rifiuti ai sensi della Decisione 2014/955/CE

-Analisi per conferimento in discarica ai sensi del D.Lgs 36/03, del DM 27 settembre 2010, del DM 24-06-2015;

-Analisi di rifiuti per operazioni di recupero ai sensi del D.M. 3/98 e D.Lgs 186/06;

-Analisi di rifiuti per attribuzione delle classi di rischio secondo l'allegato III dalla direttiva 2008/98/CE come modificato dal reg. (UE) n.1357/2014;

-Campionamento e test di cessione secondo UNI 10802 e UNI EN 12457

Rifiuti

L'utilizzo del compost come ammendante ha la funzione di migliorare la qualità del suolo, consentendo di conservarne nel lungo periodo la fertilità, il suo stato strutturale, la capacità di assorbire e rilasciare acqua e di trattenere gli elementi nutritivi in forma facilmente assimilabile da parte della pianta, promuovendo tutte le attività biologhe del suolo. La buona funzionalità di un impianto di compostaggio, condiziona la qualità del compost e il suo valore.

Si effettuano analisi di monitoraggio di impianti e prodotti.